Il giorno 10 ottobre il presidente della commissione Industria Senato,  Gianni Girotto , ha chiesto al ministro dello Sviluppo Economico,  Stefano Patuanelli , alcune delucidazioni su quale sarà il destino della norma dell’articolo 10 del DL possibilità di credito il  credito d’imposta .

Il ministro Patuanelli ha espresso la precisa volontà di intervento e risolvere le criticità esposte in aula.

Durante il question time, Girotto ha spiegato che le modifiche introdotte ai sensi dell’articolo 10 del Decreto Crescita hanno creato numerose criticità in fase applicativa, destando forti preoccupazioni nelle PMI operanti nei settori impianti, legno ed arredamento.

La stessa Autorità Garante per la concorrenza e il mercato già lo scorso giugno aveva segnalato un Governo e Parlamento quanto la norma in questione, nella sua attuale formulazione, sia suscettibile di creare restrizioni della concorrenza nell’offerta di servizi di riqualificazione energetica a danno delle piccole e medie imprese, favorendo i soli operatori economici di più grandi dimensioni ».

Girotto ha concluso spiegando che «il meccanismo va migliorato, ed è rassicurante che il ministro abbia individuato nella legge di Bilancio la sede più opportuna per farlo, magari cercando di rendere la norma compatibile per realtà imprenditoriali più piccole».

Anche l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha inviato una segnalazione agli organi competenti riguardante la distorsione del mercato causata dalla cessione del credito prevista dal DL Crescita.